La nostra offerta formativa nasce per rispondere alle esigenze concrete di aggiornamento sull’uso del “mezzo digitale” e dell’uso consapevole della rete e delle dinamiche lavorative ad essa correlate. Oggi ci si trova di fronte ad uno scenario legato al web sempre più complesso ed in continuo mutamento. Usare il web come strumento di lavoro di formazione ed aggiornamento professionale e per promuovere la propria attività è diventata una grande opportunità oltre che una reale necessità. I nostri corsi sono modulati per venire incontro ai bisogni concreti del professionista.

Oltre a corsi ad-hoc ritagliati sulle vostre singole esigenze aziendali, noi di Studio LOST abbiamo pensato ad una serie di programmi di corso utili sia a chi si è appena approcciato all’uso del web e dei social, sia a chi già padroneggia in maniera discreta questi mezzi.

Corso base: gli strumenti per muoversi sul web

Il corso base mira a fornire le informazioni necessarie per saper utilizzare al meglio gli strumenti a disposizione per muoversi con- sapevolmente nel world wide web.

  • I browser:
    una finestra sul mondo del web. Uso, differenze tra i vari browser, caratteristiche aggiuntive ed estensioni.
  • Internet in sicurezza:
    accorgimenti e comportamenti per una buona navigazione. Come capire se un sito è “sicuro” come evitare truffe on-line, riconoscere le “bufale” , controlli incrociati delle informazioni.
  • Ricerche on-line:
    strumenti di reperimento delle informazioni e relativa ottimizzazione. Come usare google al massimo (operatori booleani, raffinare le ricer- che, ricercare le immagini).
  • Blog, Social networks e portali web:
    differenze e finalità.
  • Lo strumento “CMS”:
    introduzione e panoramica. tipologie differenti di CMS, usi e finalità.
  • Redazioni digitali:
    redazioni singole, distribuite, siti web, intranet, extranet.
  • Internet è un ecosistema complesso:
    va compreso come mezzo e vanno comprese le relazioni che si sviluppano in esso per poterlo usare efficacemente.

Sfruttare i Social media e i motori di ricerca per promuovere la propria attività

  • Facebook: 
  • Una piazza virtuale dove le persone raccontano, condividono, chiacchierano tra loro. Su Facebook nascono eventi, manifestazioni online, si discute il consenso e il dissenso, si innescano catene di notizie.
  • Twitter:
  • Il luogo dove si fondano i trend, si seguono gli eventi in diretta, si diffonde la notizia, nascono Opinion Leader.
  • FeedRSS:
  • Aggregare contenuti usando gli strumenti a disposizione online per ottimizzare i tempi e seguire le notizie.
  • Linkedin:
  • Il network professionale dove nascono gruppi tematici, ci si presenta, si mette a disposizione la propria professione. “Il club” social.
  • YouTube:
    Video degli utenti: una forma di informazione condivisa da poter gestire anche all’interno del proprio blog.
  • Instagram:
    uso del social fotografico più diffuso, le foto “che funzionano” e come attirare “like”.
  • Campagne su Facebook:
    Caratteristiche delle campagne su Facebook, utilizzo, creazione di una campagna. Promuovere la propria attività su Facebook, Produzione di contenuti, creazione di una fan-page, gestione e moderazione delle interazioni degli utenti.
  • Twitter:
    Usare twitter per promuovere la propria attività.
  • Sito web istituzionale e Social Media:
    Come “collaborano” questi due mezzi? Tecniche e metodologie.

 

Contattaci per avere maggiori informazioni sui nostri corsi mirati a fornire le conoscenze utili ad aprire e gestire in autonomia il proprio sito personale.